Pagina 1 di 1

DuckDuckGo

Inviato: sab mag 28, 2022 12:21 pm
da L1uk
Conoscete questo ormai famoso motore di ricerca che risponde al nome di DuckDuckGo ? Cito testualmente da fonte esterna:

"DuckDuckGo, il motore di ricerca fondato nel 2008 da Gabriel Weinberg, ha raggiunto per la prima volta nella storia il traguardo di 100 milioni di ricerche in un solo giorno. La rapida crescita del browser alternativo a Google si sta confermando giorno dopo giorno, considerato che solo alla fine del 2018 DuckDuckGo ha superato la soglia dei 30 milioni di richieste al giorno, mentre all’inizio del 2021, poco più di due anni dopo, il motore di ricerca ha ampiamente raggiunto la soglia di 100 milioni di ricerche giornaliere.
Non è un caso che questo motore di ricerca stia diventando così popolare, tenendo conto che nella sua policy, e anche sulla sua homepage, è indicato quello che è senza alcun dubbio il suo punto di forza: DuckDuckGo, rispetto ad altri motori di ricerca, rispetta la privacy degli utenti e non raccoglie o condivide nessuna informazione personale. Gli utenti che usano questo browser possono effettuare ricerche senza che le loro informazioni personali vengano raccolte e vendute agli inserzionisti. Questo prevede in sostanza una ricerca privata, nessun tracking pubblicitario, nessuna condivisione con aziende terze, una navigazione criptata."

Ebbene, secondo il parere di un ricercatore per la sicurezza informatica, sembrerebbe che DDG condivida invece alcune informazioni con la "Microsoft", non si conosce ancora bene quali e quante informazioni siano. Io invece penso che ci siano persone con tanti bei propositi a questo mondo, ma purtroppo il vile denaro, quando ti si presenta in enormi quantità, fa cambiare direzione alle persone. Non mi stupisco di questo, per carità, ma a parer mio oggi la coerenza è una caratteristica rara !

Fate le vostre ricerche sul web, magari con motori di ricerca alternativi come GIBIRU, QWant, YaCi ecc...